L’obiettivo del musicista Jazz è riuscire ad essere innovativo e il Programma Didattico, attentamente studiato per questo fine, affronta in modo progressivo gli elementi essenziali per la crescita musicale, che siano una base completa e valida per poter affrontare una ricerca stilistica personale.
Nella Musica Jazz il punto d’arrivo per un musicista è sviluppare un proprio linguaggio, una personale tecnica strumentale e un proprio approccio all’improvvisazione, caratteristica peculiare di questo genere musicale.


Programma del Corso
Cosa Tratteremo
- SOLFEGGIO RITMICO E PARLATO
Fondamentale per comprendere al meglio la cadenza ritmica dei fraseggi. - TEORIA E ARMONIA MUSICALE
Lo studio ed applicazione dei concetti armonici ti aiuterà a capire lo standard e ti darà una precisa consapevolezza e libertà durante l’improvvisazione - CONTESTUALIZZAZIONE DEI CONCETTI TEORICI E ARMONICI
attraverso la pratica con lo strumento - SOLI DA TRASCRIZIONE
Lo studio di soli di grandi artisti o di metodi specifici ti fornirà i pattern ritmici/melodici/armonici tipici dello stile che ti aiuteranno ad entrare al meglio in questo meraviglioso mondo - ACCOMPAGNAMENTO E IMPROVVISAZIONE
- GUIDA ALL’ASCOLTO
La compilazione di una tesina scritta su grandi artisti del passato e del presente ti darà un supporto culturale per immergerti ancora di più nella tipica atmosfera del Jazz
Materiali Didattici
Armonia Moderna:
Per il Corso di Chitarra Jazz:

Studia chitarra e armonia presso l’Accademia di Musica con Giuseppe La Monica e a Los Angeles per “Lama” con Jeff Richman e Frank Gambale. Suona a Siviglia con musicisti locali di flamenco. Studia composizione classica con Davide Fregni. Nel 2009 diventa insegnante di musica presso la Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi, con cui partecipa annualmente al Festival Internazionale delle Abilità Differenti. Dal 2012 è curatore del corso di chitarra gipsy-jazz presso il Conservatorio Vecchi-Tonelli.