L’inventore di questo stile è Django Reinhardt, un chitarrista gitano vissuto nella prima metà del 900. La sua storia è veramente incredibile e straordinaria. A causa di un incidente infatti perse l’uso di mignolo ed anulare della mano sinistra. Non si fece abbattere da questo handicap e grazie alla sua forza di volontà superò l’ostacolo e mise a punto un nuovo modo di suonare così straordinario ed efficace da suscitare ammirazione in chiunque lo ascoltasse.
Il gipsy jazz è un genere straordinario che unisce elementi musicali disparati: si incrociano infatti elementi di musica classica, gitana, il blues e ovviamente il jazz. Grazie alla sua forte componente ritmica induce spesso gli ascoltatori all’insolito desiderio di danzare!


Programma del Corso
Cosa Tratteremo
- APPRENDIMENTO DEL PLETTRAGGIO DETTO “REST-STROKE” LE RITMICHE TRADIZIONALI
La pompe Manouche, il Bolero, la Gipsy Bossa, la Rumba ed il Valzer Musette
- SCALE, ARPEGGI ED I TIPICI LICKS DEL GENERE TRASCRIZIONE DEI SOLI DI DJANGO REINHARDT
Una parte importante del corso sarà dedicata a questo, al fine di carpirne la sostanza stilistica per riuscire poi ad approcciarsi al meglio alle proprie improvvisazioni
- REPERTORIO
Impareremo a conoscere le principali strutture armoniche: impareremo infatti ad accompagnare gli standard ad eseguirne i temi e per implementare le capacità di improvvisazione
- GIPSYJAZZ DAY
Vera particolarità del Corso: periodicamente gli allievi si ritroveranno per trascorrere insieme 2 ore in cui jammare, discutere, provare chitarre e tanto altro. Questa giornata incarna infatti il vero spirito del corso ovvero quello della condivisione di una passione comune in cui misurarsi, crescere insieme e perfezionarsi.
Materiali Didattici
Armonia Moderna:
Per il Corso di Chitarra Jazz:

Studia chitarra e armonia presso l’Accademia di Musica con Giuseppe La Monica e a Los Angeles per “Lama” con Jeff Richman e Frank Gambale. Suona a Siviglia con musicisti locali di flamenco. Studia composizione classica con Davide Fregni. Nel 2009 diventa insegnante di musica presso la Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi, con cui partecipa annualmente al Festival Internazionale delle Abilità Differenti. Dal 2012 è curatore del corso di chitarra gipsy-jazz presso il Conservatorio Vecchi-Tonelli.