SABATO
19 FEBBRAIO 2022
ORE 15.00-17.00
UNA
NUOVA
MUSICA
OLTRE


Nuova metodologia musicale inclusiva,
condivisa e sperimentata all'interno del progetto europeo

ZOOM MEETING
19 FEBBRAIO 2022
ORE 15.00-17.00
INTERVERRANNO:
CARLOTTA SABBATINI
Beyond Music Project Manager
ENRICO ZANELLA
Musicista e Direttore dell'Orchestra Scià Scià della Cooperativa Nazareno
JOSE' ANTONIO CABO DINTEN
Violoncellista e Insegnante (Madrid)
SIMONE VALLA
Musicista e Insegnante presso la Scuola Alberto Pio (Carpi - MO)
Didattica Musicale per le disabilità: Beyond Music Project
Siamo lieti di presentare grazie all’ Orchestra Scià Scià ed alla Cooperativa Nazareno, i risultati del progetto Beyond Music che ha visto la partecipazione attiva del Nostro Maestro e Docente Enrico Zanella. Un Progetto di didattica musicale per le disabilità unico nel suo genere, che ha portato risultati incredibili nel corso dell’anno e mezzo di realizzazione.
Il progetto BEYOND MUSIC – Boosting innovative music education approaches addressed to children with special needs, proposto dalla Cooperativa Il Nazareno di Carpi (MO), è uno dei 10 progetti selezionati a livello europeo dal programma Europa Creativa, nell’ambito dell’Azione preparatoria Music Moves Europe – Education and Learning (EAC/S53/2019).
Grazie al Partner ArtistasDiversos, il progetto di musica e inclusione ha operato per più di un anno in diversi campi: metodologia, strumentazioni speciali, linguaggi di dialogo congrui alle diverse disabilità per ottenere gli obiettivi preposti dal progetto.
L’obiettivo principale è stato quello di rendere l’educazione musicale accessibile a tutti, raggiungendo il maggior numero di studenti che desiderano suonare ma non hanno la possibilità di farlo a causa delle loro difficoltà fisiche e mentali, insegnando loro a suonare grazie alle nuove tecnologie applicate alla musica. Con questa metodologia educativa si è sperimentato con successo un approccio alla musica accessibile a tutti dimostrando che la musica non ha barriere.
Lo scopo del progetto è quello di portare a conoscenza il pubblico ed i professionisti del settore per formare educatori, insegnanti di musica o musicisti su questo nuovo modo di suonare, con l’adeguato supporto di lezioni, tutorial, workshop e video. I risultati di questo progetto di musica e disabilità sono evidenti all’interno del contesto dell’Orchestra Scià Scià ( di cui Enrico Zanella è Direttore), composta principalmente da ragazzi e ragazze disabili, che sono riusciti grazie al progetto in corso ad affermare i propri talenti musicali, raggiungendo risultati incredibili ed impensabili.
Durante la conferenza di presentazione potrai scoprire in modo dettagliato i risultati raggiunti, le metodologie utilizzate, il percorso che abbiamo adottato per questo progetto di didattica. Potrai inoltre intervenire ponendo domande ai relatori e responsabili di progetto.
Guarda i risultati delle performance dell'Orchestra Scià Scià
in giro per l'Europa!
Halleluja – versione originale Orchestra Scià Scià
Original version of “Halleluja” by Leonard Cohen
Concerto PUNTI DI VISTA – LIONS CLUB MODENA
Forum MONZANI. 15 MARZO 2019
ORCHESTRA ALBERTO PIO, ORCHESTRA SCIA’ SCIA’ CORO VOCI e MANI BIANCHE FIGLIE DELLA PROVVIDENZA
December Rose + I Won’t Let You Alone
Dallo spettacolo Inspiration Through Art Heydar Aliyev Center, Baku (Azerbaijan)
09 Dicembre 2019
ZOOM MEETING
19 FEBBRAIO 2022
ORE 15.00-17.00