Federica Grazia

Federica Grazia consegue il Diploma di Laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e, in seguito, il Diploma di Master in Scienze e tecniche dello Spettacolo (Organizzazione di Spettacoli dal vivo) presso l’Università di Parma.

Inizia a il suo percorso tecnico-vocale all’età di 13 anni sotto la guida del M° Paola Matarrese, con la quale consegue a pieni voti il diploma di Canto Moderno presso l’Accademia di Canto di Modena. Nel 2003 viene ammessa a Labomusica (scuola supervisionata da Silvia Mezzanotte), dove ha la possibilità di studiare con diversi esperti del settore e, in particolare, dove si avvicina alla Musica Lirica grazie alla Prof.ssa Donatella Saccardi.

Dal 2006 al 2008 studia Canto Barocco con la Prof.ssa Maria Cristina Curti e il M° Francesca Cassinari (Ensemble La Venexiana); inoltre, nello stesso periodo, approfondisce il repertorio di Musica Antica con la Prof.ssa Claudia Caffagni (Ensemble La Reverdie) e collabora a diversi progetti da quest’ultima diretti (tra cui la ‘Missa de Nostre Dame’ di Guillaume de Machaut e ‘Symphonia Virginum’ con musiche di Hildegard von Bingen).

Da sempre appassionata di Teatro, frequenta un corso intensivo di Teatro Shakespeariano presso il LAMDA (London Academy of Music and Dramatic Art) e, in seguito, un corso intensivo di Musical Theater presso l’Accademia ArtstEd di Londra.

Attualmente frequenta il Triennio di Canto Jazz presso il Conservatorio ‘Lucio Campiani di Mantova nella classe del M° Lorena Fontana.

A fianco dell’attività didattica, partecipa attivamente nel cast di diversi musical (tra cui ‘Urinetown-the msuical’, ‘Messere Filippo’ e ‘Freedom’) in ruoli da protagonista e co-protagonista. Inoltre collabora come solista a fianco di diverse formazioni. In particolare, nel gennaio del 2015 prende parte alla première americana della cantata ‘The Healer’ del compositore Karl Jenkins presso la prestigiosa sala da concerti Carnegie Hall di New York.

spacer


2016 _ Musicology Modena Via Jugoslavia, 20 41100 Modena Modena Italy